domenica 20 maggio 2012

Le Mans (20 maggio 2012)

Week-end che si apre con una notizia sconvolgente! L'addio di Casey Stoner a fine stagione.

La giornata del venerdì di prove libere si apre non benissimo per le Ducati di Rossi e Hayden. Hanno provato vari set-up, fortunatamente con tutti e due i turni con pista asciutta.
Le libere del sabato mattina non hanno cambiato grandi cose, le qualifiche invece sono andate un po' meglio per Valentino Rossi che ha ottenuto la 7° casella con un ritardo di 1'.2'' da Pedrosa, l'uomo pole di questo week-end a Le Mans. Qualifiche che si sono svolte con pista parzialmente umida nella prima mezz'ora di sessione, e finire con pista sciutta.
La gara invece riserva emozioni su emozioni! Valentino Rossi, scattato dalla sua 7° casella, si infila tra le linee e si piazza in 4° posizione (superando Dovizioso e Crutchlow) alle spalle di Daniel Pedrosa che fa un po' da tappo, che non riesce a impostare il suo ritmo di gara e Vale, con poca difficoltà lo mette dietro il codone della sua Desmosedici.
A questo punto Il Dottore prova a prendere Stoner, ci riesce ma gli s'appanna la visiera del casco, perdendo decimi dal rivale australiano e nel frattempo tornano Andrea e Cal che lo sorpassano.
Ma la Belva, una volta spannata la visiera, si risveglia e passa senza esitare troppo davanti ai due piloti del Team Tech 3. Una volta messosi al comando del terzetto, Vale ha un ritardo di 4'5'' da Stoner.
Ed è qui che arriva il bello!!
Finalmente ritroviamo il nostro Dottore competitivo (si sa, la Ducati sul bagnato è sempre andato bene) e il Centauro di Tavullia non vuole sprecare l'occasione.
Giro dopo giro, il 9 volte Campione del Mondo, recupera 7/8 decimi a giro e si porta sul codone di Stoner. Ci prova al penultimo giro a metterglisi davanti, ma uscendo largo alla prima "S".
E torna lo spettacolo!! Vale all'ulitmo giro, e nello stesso punto dove ci aveva provato nel giro precedente, passa e stavolta chiude la porta a Casey, e così in volata fino al traguardo, mettendo tra se e l'australiano 1'.9''.
Vince Lorenzo e subito dietro Valentino Rossi e Casey Stoner. Bella gara! Graze Vale!! Solo te ci fai sognare!!
Adesso non rimane che dire "Dai gas sull'asciutto!!!"

domenica 6 maggio 2012

Estoril (6/05/2012)

"Va un po' meglio".
Valentino Rossi ha chiuso al 7° posto il gran premio del Portogallo ed è abbastanza soddisfatto del lavoro svolto durante il week-end. La prima sessione di prove libere, si sono svolte con la pista umida e Vale ha ottenuto il 3° tempo (si sa! la Ducati sul bagnato è competitiva). Le altre due sessioni di prove libere con l'asciutto sono andate tutto sommato benino. Vale, nelle qualifiche di sabato ha ottenuto il 9° tempo, piazzandosi davanti alla Ducati del compagno di squadra Nicky Hayden.
La gara. Il Dottore ha riuscito a mantenere il ritmo per tutta la gara con il tempo delle prove. "Sono riuscito a guidare meglio" parole di Valentino Rossi al termine della gara. "Purtroppo perdo tempo in curva a mettere a terra tutta la potenza che abbiamo, ma oggi sono riuscito a stare bene sulla moto".
Parole incoraggianti questi del 9 volte Campione del mondo.
Domani, lunedì 7 maggio, sempre sul tracciato dell'Estoril si svolgerà una giornata dedicata a nuovi set-up, per provare le nuove gomme e il nuovo motore. Speriamo che portino altri segnali positivi in casa Rossi-Ducati.


martedì 1 maggio 2012

Jerez de la frontera (29 Aprile 2012)

Uno spettacolare Rossi nelle prove libere del venerdì era da tanto che non si vedeva.
Infatti nella prima sessione delle prove libere Rossi ha dominato su tutti (favorito dalla pioggia) ed è arrivato 2° nella seconda sessione dietro Pedrosa.
Le qualifiche sull'asfalto asciutto sono state però un vero disastro (13° casella). La gara...piazzamento al 9° posto alle spalle del compagno di squadra.
"La cosa positiva della gara" spiega Vale "è stata che ci ha aiutato a fare meglio per i prossimi appuntamenti, iniziando proprio dal GP del Portogallo. Abbiamo utilizzato una nuova messa a punto, nuova per noi, che ha dato segnali positivi".
Il Dottore dice anche che deve imparare a giudare in maniera differente. "Una volta trovato il ritmo, in Spagna, non sono andato male, e tutto ciò mi fa pensare positivo per le prossime gare. Ci sarà da lavorare comunque, dobbiamo ancora migliorare la nostra Desmosedici GP12" conclude Valentino Rossi.

Forza Vale, non mollare!!