domenica 20 maggio 2012

Le Mans (20 maggio 2012)

Week-end che si apre con una notizia sconvolgente! L'addio di Casey Stoner a fine stagione.

La giornata del venerdì di prove libere si apre non benissimo per le Ducati di Rossi e Hayden. Hanno provato vari set-up, fortunatamente con tutti e due i turni con pista asciutta.
Le libere del sabato mattina non hanno cambiato grandi cose, le qualifiche invece sono andate un po' meglio per Valentino Rossi che ha ottenuto la 7° casella con un ritardo di 1'.2'' da Pedrosa, l'uomo pole di questo week-end a Le Mans. Qualifiche che si sono svolte con pista parzialmente umida nella prima mezz'ora di sessione, e finire con pista sciutta.
La gara invece riserva emozioni su emozioni! Valentino Rossi, scattato dalla sua 7° casella, si infila tra le linee e si piazza in 4° posizione (superando Dovizioso e Crutchlow) alle spalle di Daniel Pedrosa che fa un po' da tappo, che non riesce a impostare il suo ritmo di gara e Vale, con poca difficoltà lo mette dietro il codone della sua Desmosedici.
A questo punto Il Dottore prova a prendere Stoner, ci riesce ma gli s'appanna la visiera del casco, perdendo decimi dal rivale australiano e nel frattempo tornano Andrea e Cal che lo sorpassano.
Ma la Belva, una volta spannata la visiera, si risveglia e passa senza esitare troppo davanti ai due piloti del Team Tech 3. Una volta messosi al comando del terzetto, Vale ha un ritardo di 4'5'' da Stoner.
Ed è qui che arriva il bello!!
Finalmente ritroviamo il nostro Dottore competitivo (si sa, la Ducati sul bagnato è sempre andato bene) e il Centauro di Tavullia non vuole sprecare l'occasione.
Giro dopo giro, il 9 volte Campione del Mondo, recupera 7/8 decimi a giro e si porta sul codone di Stoner. Ci prova al penultimo giro a metterglisi davanti, ma uscendo largo alla prima "S".
E torna lo spettacolo!! Vale all'ulitmo giro, e nello stesso punto dove ci aveva provato nel giro precedente, passa e stavolta chiude la porta a Casey, e così in volata fino al traguardo, mettendo tra se e l'australiano 1'.9''.
Vince Lorenzo e subito dietro Valentino Rossi e Casey Stoner. Bella gara! Graze Vale!! Solo te ci fai sognare!!
Adesso non rimane che dire "Dai gas sull'asciutto!!!"

Nessun commento:

Posta un commento